SCOPRI IL MONDO SVS
MEDICINA DELLO SPORT

MEDICINA DELLO SPORT

La medicina dello sport è una specialità medica che si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione delle lesioni e delle malattie legate all'attività fisica e sportiva. Questa disciplina si rivolge sia agli atleti professionisti che agli amatori, con l'obiettivo di ottimizzare le prestazioni sportive e promuovere uno stile di vita attivo e salutare.

Secondo il D.M. Sanità 18.02.1982, per la tutela dell’attività sportiva agonistica, tutti coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente alla visita di idoneità specifica allo sport che intendono svolgere o che già svolgono. I nostri medici Specialisti in Medicina dello Sport sottoporranno l’atleta al previsto protocollo di visita per idoneità, differenziata a seconda della disciplina scelta.

Attraverso esami attitudinali e valutazioni clinIco-strumentali sarà garantito nelle varie età e per i diversi tipi di esercizio fisico l’accertamento dello stato di salute con il conseguente rilascio dell’idoneità alla pratica sportiva anche nel caso di minori e diversamente abili.

Il Polo della Salute è una struttura accreditata con la Regione Toscana ed offre i suoi servizi alle Federazioni ed Associazioni sportive nazionali, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e a tutti coloro che praticano attività sportive amatoriali.

Servizi:

  • VISITA MEDICO SPORTIVA AGONISTICA: È necessario presentarsi alla visita con:
    • Richiesta in originale della società sportiva firmata e timbrata.
    • Libretto Sportivo.
    • Documentod’identità e codice fiscale.
    • Libretto vaccinazioni (per attestazione copertura vaccino antitetanico).
    • Referto esame urine (non si considerano valide le analisi eseguite prima di 30 gg dall’appuntamento. È possibile in alternativa presentare un campione direttamente alla visita.
    • Attestazione dell’avvenuto pagamento.

ATTENZIONE: se l'atleta è minorenne deve essere accompagnato da un genitore o da una persona delegata munita di foglio di delega e copia del documento di un genitore.Per la visita medico sportiva agonistica è consigliato contattare telefonicamente il polo per chiarimenti in merito alla documentazione da portare. Per le società esiste la possibilità di stabilire delle convenzioni per le visite medico sportive degli atleti

  • VISITA MEDICO SPORTIVA NON AGONISTICA: È necessario presentarsi alla visita con:
    • Richiesta in originale della società sportiva firmata e timbrata.
    • Documento d’identità e codice fiscale.
    • Attestazione dell’avvenuto pagamento.  

ATTENZIONE: se l’atleta è minorenne deve essere accompagnato da un genitore o da una persona delegata munita di foglio di delega e copia del documento di un genitore.

Consegna del campione delle urine tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 10:00  


Professionisti

BELATTI FRANCESCA
BELATTI FRANCESCA
MILANESI DAVIDE
MILANESI DAVIDE

Prestazioni

VISITA SPORTIVA - IDONEITA' NON AGONISTICA CICLO
Prenota una visita
VISITA SPORTIVA IDONEITÀ AGONISTICA TABELLA A
Prenota una visita
ESAME URINE
Prenota una visita
VISITA SPORTIVA - IDONEITÀ NON AGONISTICA
Prenota una visita
VISITA SPORTIVA - IDOENITÀ NON AGONISTICA STEP
Prenota una visita
VISITA SPORTIVA - IDONEITÀ AGONISTICA UNDER 18
Prenota una visita
VISITA SPORTIVA - IDONEITÀ AGONISTICA OVER 18 STEP
Prenota una visita
VISITA SPORTIVA - IDONEITÀ AGONISTICA CON CICLOERGOMETRO
Prenota una visita