L’ambulatorio di Nefrologia è deputato alla valutazione dei pazienti con problematiche renali che necessitino di una valutazione specialistica. L’invio a tale ambulatorio è solitamente richiesto per la diagnosi e la cura:
Per queste patologie la letteratura mostra come una campagna di promozione alla salute e ai corretti stili di vita e il monitoraggio delle condizioni cliniche possano portare una riduzione della progressione della patologia.
Lo specialista nefrologo sarà in grado di valutare quali esami diagnostici sono più opportuni per la individuazione delle patologie che possono essere la causa della problematica renale del paziente e creare quindi un percorso che si possa concludere con la prescrizione delle terapie più adeguate al caso in esame.
All’ambulatorio nefrologico vengono riferiti i pazienti che necessitano di un monitoraggio clinico specialistico per rallentare la progressione della malattia renale cronica. In particolar modo verranno individuate e trattate le patologie concomitanti che hanno una influenza negativa sulla perdita di funzione renale nel tempo come l’ipertensione, l’anemia, l’iperuricemia, l’iperparatiroidismo secondario, il sovraccarico idrico. Inoltre potrà essere prescritta, con l’ausilio di una valutazione dietologica, uno schema dietetico personalizzato per accompagnare ogni stadio di patologia renale con le scelte alimentari corrette che minimizzino la necessità di intervento farmacologico e limitino l’insorgenza di sintomi correlati all’uremia.